top of page
Immagine del redattoreTeatroZero

Musicoterapia: La Musica dell' Anima

Aggiornamento: 11 lug

con Alessandra Bevilacqua.


“Percorso di gruppo per migliorare l’ascolto di se stessi, la capacità di comunicazione e socializzazione, l’autostima, la concentrazione, la capacità di gestire l’ansia e lo stress”.

Cos’ è la Musicoterapia?

“ La musicoterapia è una disciplina paramedica che utilizza il suono, la musica e il movimento per provocare effetti regressivi e aprire canali di comunicazione, con l’obiettivo di attivare, per il loro tramite, il processo di socializzazione e di inserimento sociale" (R. Benenzon, Manuale di Musicoterapia, Borla, Roma 1992).

La funzione terapeutica della musica scaturisce da quel particolare "potere" che ha il suono di entrare direttamente in contatto con i centri nervosi dell’uomo provocando, anche inconsciamente, reazioni di segno assai diverso.

Sintetizzando possiamo dunque considerare la musicoterapia come quella scienza che riflette sul complesso rapporto biologico e psicologico fra il suono e l’essere umano ed elabora le strategie terapeutiche atte a migliorare, mantenere, ristabilire la salute mentale e fisica dei soggetti che presentano handicap emotivi, fisici, mentali o psicologici.

La musicoterapia deve essere applicata da un musicoterapista qualificato, che può intervenire su un singolo utente o su un intero gruppo, in un processo atto a facilitare e favorire la comunicazione, la relazione, l'apprendimento, la motricità, l'espressione, la creatività e il benessere psicofisico.

La musicoterapia mira a sviluppare le funzioni potenziali e/o residue dell'individuo in modo tale che questi possa meglio realizzare l'integrazione intra ed interpersonale e di conseguenza possa migliorare la qualità della vita grazie a un processo preventivo, riabilitativo o terapeutico.

Destinatari

Uomini e Donne che hanno raggiunto la maggiore età ( minimo 5 persone, massimo 10) .

Il laboratorio è rivolto a coloro che vogliono acquisire la conoscenza delle proprie modalità espressive migliorando e ampliando il proprio “spazio” comunicativo, esplorando il proprio rapporto con il suono, sviluppando le proprie capacità senso-percettive e il proprio stato di benessere psico-fisico.

Tempi

Il laboratorio sarà formato da 1 incontro a settimana di h 1,30 ciascuno, ( totale 18 ore, n° 12 incontri). Periodo e giorno da stabilire. Orario pomeridiano dopo attività di studio/lavoro.

Contenuti

Il laboratorio si propone attraverso la musica, la voce, il corpo e piccoli strumenti non tradizionali, l’esplorazione del rapporto uomo-suono e uomo-emozione.

Metodologia

Saranno proposte attività di gruppo. Ogni esperienza sarà seguita da verbalizzazione.


Alla fine del corso sarà rilasciato un' Attestato.



Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page