top of page

Scrittura Creativa: L'Autobiografia, lo sguardo oltre lo specchio.

Aggiornamento: 21 ott 2021

con Franca Cribari.

La scrittura autobiografica

L’arte di raccontare ha origini lontane, nasce dall’esigenza di intrecciare vite e storie. Ognuno ha la propria e vuole raccontarla: per creare relazioni, costruire ponti, riunire frammenti di ricordi. Ecco il senso dell’autobiografia: un ponte tra la memoria e il futuro, uno strumento per riempire quel tempo che fugge, il presente, dove i ricordi restano sospesi, in bilico, e attendono di essere salvati.

Programma del corso

Analisi ed elaborazione di testi autobiografici. Si illustreranno le tecniche e le metodologie narrative del genere (diari, racconti, lettere, memorie, flussi di coscienza, sogni, fotoracconti); il tutto, supportato da contributi didattici scelti dal docente (l'ascolto di una canzone, la visione di un film, l’analisi di un testo).

Il corso è finalizzato a stimolare la memoria, quindi il passato, per recuperare quei ricordi che, rielaborati, diventano storie, narrazione. L'analisi e la ritrovata consapevolezza di se stessi sono il modo più naturale di raccontarsi e di reinventarsi sconfinando oltre la semplice esperienza al fine di renderla interessante anche per gli altri. Il laboratorio prevede il ricorso a materiali che stimolino il lavoro individuale e collettivo. Nel corso di ogni lezione verrà richiesto agli iscritti di portare oggetti personali ai quali si è particolarmente legati: una fotografia, un talismano, un libro, ecc. Questi oggetti saranno l'incipit di ogni storia, il punto di partenza da cui ricominciare a raccontarsi. Si alterneranno momenti di racconto collettivo a esercitazioni individuali. Il corso si conclude con la realizzazione di un elaborato di max 10 cartelle. Seguirà la correzione e il confronto con la classe. Il corso sarà strutturato su tre livelli interattivi:

- significato e valore dell’autobiografia - autobiografia e autofiction - recupero di frammenti di vita come strumenti per la narrazione

N.B. Si prevede un incontro a settimana.


Alla fine del corso sarà rilasciato un' Attestato.



Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page